
Il modo piu diretto per capire come nasce un vino nei Colli Orientali: si cammina, si guarda, si assaggia. Degustazione di 4 vini autoctoni e internazionali dei Colli Orientali del Friuli.
Si comincia in vigna, camminiamo tra i filari che salgono e il bosco che comincia dove finisce la vite; se siamo fortunati, incontreremo anche qualche animale selvatico.
Poi entriamo in cantina, dove ti facciamo vedere il luogo in cui arriva l’uva, il mosto fermenta e dove il vino riposa e si prende il suo tempo.
Alla fine, ci sediamo a tavola per la degustazione dei vini dei Colli Orientali del Friuli.
Abbiamo una manciata di etichette che sentiamo davvero nostre, tra le altre che produciamo: l’autoctono Friulano, l’elegante Pinot Bianco, l’eclettico Pinot Grigio Ramato, la Malvasia trasfrontaliera, lo Schioppettino che queste colline conoscono fin troppo bene e il Pignolo, austero e diffidente, come qualsiasi friulano.
Sceglieremo assieme a te quali aprire: quattro calici scelti sul momento, seguendo il nostro sentire e la curiosità che ti è venuta mentre ci ascoltavi.
Ad accompagnare, pane rustico e grissini: un abbinamento semplice per concentrare la degustazione, così a parlare restano i vini.
La nostra idea di visita in cantina è di mostrarti il posto in cui lavoriamo ogni giorno, così com'è. Non promettiamo l'esperienza patinata e cronometrata, ma vivrai la vera essenza in grado di farti comprendere cosa c'è dentro un bicchiere di vino friulano.
Se è la tua prima volta in una cantina, qui trovi come funziona una visita, dalla prenotazione al calice.

Massimo 16 persone. Scrivi se hai esigenze particolari!
Italiano, inglese, tedesco.
Dillo quando prenoti.
A volontà, in azienda. Se vieni in bus o corriera, avvisa prima!
Sempre ben accetti: informaci solo per tempo.
Tre storie dalla cantina, scelte per questa esperienza.