Decanter World Wine Awards 2022: i nostri vini premiati

Iniziamo l’estate con una bella notizia!
Sei vini su sei che abbiamo presentato al Decanter World Wine Awards 2022 hanno ricevuto una medaglia. Con il record storico di 18.244 vini degustati, la competizione di quest’anno è stata ancora più agguerrita. 

Ogni anno la nostra cantina partecipa con successo a questo genere di concorsi internazionali, collezionando dei riconoscimenti. Quest’anno possiamo però dire di aver fatto poker! Mai prima d’ora siamo riusciti a portare a casa un premio per ciascun vino inviato

I 170 esperti del premio Decanter World Wine Awards ci riconoscono di essere tra le migliori cantine del Friuli-Venezia Giulia con quattro vini bianchi premiati e due vini rossi premiati.

Vini bianchi premiati

  • Friulano 2021 (93 punti): il miglior Friulano dell’annata 2021
  • Ribolla Gialla 2021 (92 punti): per la vendemmia 2021 è la miglior Ribolla Gialla del Friuli Colli Orientali DOC
  • Pinot Grigio 2021 (92 punti): per questo vino siamo la miglior cantina friulana del 2021
  • Sauvignon 2021 (91 punti): medaglia d’argento

Vini rossi premiati

  • Schioppettino 2020 (92 punti): il miglior Schioppettino dell’annata 2020
  • Refosco dal peduncolo rosso (91 punti): sul più alto gradino del podio in compagnia del Refosco Jacuss e del Refosco Tenimenti Civa

Ma come viene premiato un vino al Decanter World Wine Awards?

Ogni anno 170 giudici esperti del settore, degustano oltre 15.000 vini provenienti da più di 56 paesi. Per essere valutati i vini vengono suddivisi per categoria, in modo da ottenere un giudizio calzante.

I giudici, divisi per commissione, procedono a un blind tasting individuale assegnando alla bottiglia un punteggio espresso in centesimi.

Per esempio: la commissione del Pignolo, costituita solo da giudici esperti della categoria, si riunisce e assaggia bottiglie di cui conosce solo provenienza, colore, vitigno, stile, anno e fascia di prezzo

Ogni singolo giudice esprime un voto, dopodiché i presidenti regionali chiariscono eventuali incongruenze tra i punteggi assegnati e ripetono le degustazioni di tutti i vincitori delle medaglie d’argento e d’oro.

Ogni medaglia corrisponde ad un range di punteggio:

  • BRONZO→ 86-89
  • ARGENTO → 90-94
  • ORO →95-96

A questo punto si passa al secondo step della premiazione: tutte le medaglie oro vengono degustate, le più meritevoli entreranno nella categoria PLATINUM e verrà assegnato loro un punteggio da 97 a 100.

Coloro che hanno ricevuto la medaglia platinum concorreranno per l’ultimo step, alla fine del quale verranno selezionati i “Best In Show”.

Come anticipato, questo concorso permette a tutti di poter arrivare in cima alla classifica: dai vini bianchi ai vini rossi, dai fortificati ai passiti.

Maman
LE NOSTRE STORIE
Continua la lettura
Abbiamo la fortuna di svolgere un lavoro meraviglioso in un luogo straordinario.

Qui te ne raccontiamo un po’, sperando ne possa godere anche tu.
LEGGI TUTTE LE STORIE
Cosa c’è nel lavoro in collina che ti fa stare bene
LEGGI DI PIÙ >
Cosa significa essere friulani per noi Ermacora
LEGGI DI PIÙ >
Rimaniamo in contatto con la nostra newsletter
Grazie! La tua registrazione è andata a buon fine!
Oops! La tua registrazione non è andata a buon fine.
Icona WhatsApp