Ogni anno 170 giudici esperti del settore, degustano oltre 15.000 vini provenienti da più di 56 paesi. Per essere valutati i vini vengono suddivisi per categoria, in modo da ottenere un giudizio calzante.
I giudici, divisi per commissione, procedono a un blind tasting individuale assegnando alla bottiglia un punteggio espresso in centesimi.
Per esempio: la commissione del Pignolo, costituita solo da giudici esperti della categoria, si riunisce e assaggia bottiglie di cui conosce solo provenienza, colore, vitigno, stile, anno e fascia di prezzo.
Ogni singolo giudice esprime un voto, dopodiché i presidenti regionali chiariscono eventuali incongruenze tra i punteggi assegnati e ripetono le degustazioni di tutti i vincitori delle medaglie d’argento e d’oro.
Ogni medaglia corrisponde ad un range di punteggio:
- BRONZO→ 86-89
- ARGENTO → 90-94
- ORO →95-96
A questo punto si passa al secondo step della premiazione: tutte le medaglie oro vengono degustate, le più meritevoli entreranno nella categoria PLATINUM e verrà assegnato loro un punteggio da 97 a 100.
Coloro che hanno ricevuto la medaglia platinum concorreranno per l’ultimo step, alla fine del quale verranno selezionati i “Best In Show”.
Come anticipato, questo concorso permette a tutti di poter arrivare in cima alla classifica: dai vini bianchi ai vini rossi, dai fortificati ai passiti.